Verifiche

Il datore di lavoro ha l’obbligo di mettere a disposizione dei propri lavoratori attrezzature sicure. La periodicità con cui devono essere effettuate le verifiche, sono riportate all’ All. VII del D.Lgs.81/2008 “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro” (allegato 3).

Per le PRIME VERIFICHE il datore di lavoro, proprietario delle attrezzature, deve rivolgersi all’INAIL.
L’INAIL può provvedere alla effettuazione della Prima Verifica nel termine di 45 giorni dalla richiesta, oppure può incaricare il Soggetto Abilitato indicato dal datore di lavoro (AVAL Srl).
Nel caso in cui l’INAIL entro i 45 giorni non si pronunci, il datore di lavoro DEVE incaricare DIRETTAMENTE il Soggetto Abilitato (AVAL Srl).

PRIME VERIFICHE

► Clicca per espandere l'immagine ◄

Per le VERIFICHE PERIODICHE SUCCESSIVE, il datore di lavoro può indicare direttamente AVAL Srl senza segnalazione alcuna ad ASL/ARPA.
La verifica sarà effettuata entro 30 giorni dalla richiesta.

VERIFICHE PERIODICHE SUCCESSIVE

► Clicca per espandere l'immagine ◄

▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄

Documentazione da presentare in sede di verifica

●   Libretto delle verifiche rilasciato dall’Enpi oppure dall’INAIL/ISPESL ovvero per apparecchi a marchio CE , rientranti nel regime applicazione della Direttiva Macchine (DPR 459/96), copia della dichiarazione CE di conformità con relativa denuncia all’ISPESL/INAIL.
●   Verbali delle precedenti verifiche periodiche eseguite da ARPA/A.S.L. /SOGGETTI ABILITATI.
●   Manuale di installazione, uso e manutenzione.
●   Registro di controllo ai sensi dei commi 4 e 8 dell’art. 71 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
●   Risultanze delle indagini supplementari di cui al punto 3.2.3 dell’Allegato II del DM 11.04.11 (in caso di gru mobili, gru trasferibili, ponti sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato messe in esercizio da oltre 20 anni).

▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄

L’esecuzione delle verifiche

Ai sensi dei punti 5.3.1 e 5.3.2 dell’allegato II del D.M. 11 aprile 2011, è requisito essenziale per l’effettuazione della verifica, che siano messi a diposizione il personale occorrente, sotto la vigilanza di un preposto ed i mezzi necessari per l’esecuzione delle operazioni stesse (quali pesi, imbracature etc…).

▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄

I servizi offerti da AVAL Srl

●   Consulenza gratuita per la preparazione delle pratiche INAIL di denuncia messa in servizio e richiesta prima verifica
●   Effettuazione delle verifiche nelle date concordate con i clienti ed entro i termini legislativi previsti
●   Inoltro verbali
●   Archivio scadenziario attrezzature consultabile da ciascun Cliente via internet o mediante trasmissione diretta
●   Avviso dell’approssimarsi delle date di scadenza mediante trasmissione lettera di incarico con l’elenco delle attrezzature da verificare

Comments are closed.