VERIFICHE CALDAIE E RISCALDAMENTO

Prime Verifiche e Verifiche Periodiche

SOGGETTO ABILITATO

Aval s.r.l. è Soggetto Abilitato dal Ministero per le attrezzature del gruppo gas vapore e riscaldamento (GVR).

Gli impianti di riscaldamento

Si definisce impianto di riscaldamento ad acqua calda un impianto termico costituito da:

  • uno o più generatori di calore;
  • apparecchi utilizzatori distinti dal o dai generatori;
  • un sistema di espansione, costituito da uno o più vasi, chiusi o aperti, avente la funzione di consentire le variazioni di volume dell’acqua dell’impianto causate dalle variazioni della temperatura;
  • tubazioni di collegamento dei componenti dell’impianto;
  • apparecchiature e dispositivi per la sicurezza, protezione e controllo dell’impianto durante l’esercizio.

Vengono verificati impianti centrali di riscaldamento utilizzanti acqua calda sotto pressione con temperatura dell’acqua non superiore alla temperatura di ebollizione alla pressione atmosferica, aventi potenzialità globale dei focolai superiori a 116 kW.

VERIFICHE PERIODICHE

Per la richiesta delle verifiche periodiche degli apparecchi in pressione, caldaie e generatori potete utilizzare il modulo di richiesta verifiche periodiche del gruppo GVR

Perché eseguire le verifiche periodiche sugli apparecchi è importante?

Le verifiche periodiche volte a valutare l’effettivo stato di conservazione e di efficienza delle attrezzature di lavoro previste dal comma 11 dell’art. 71 del suddetto Decreto Legislativo devono essere effettuate da soggetti abilitati come AVAL. I verbali redatti all’esito delle verifiche devono essere conservati e tenuti a disposizione degli organi di vigilanza.

La sanzione pecuniaria per la mancata verifica periodica  è compresa da euro 614,25 a euro 2.211,31 e viene contestata al datore di lavoro ed al dirigente.

Aval potrà seguirvi nell’attuare tutti gli step richiesti dal decreto per permettervi di regolarizzare ogni aspetto della vostra attrezzatura.