CORSO DI ABILITAZIONE GRU A PONTE E A PORTALE
Il corso è rivolto agli operatori di gru a ponte e a portale (più note con il termine carriponte).
Sono da considerarsi gru a ponte e a portale, da definizione, gli “apparecchi di sollevamento e trasporto destinati alla movimentazione di carichi nello spazio ricoperto dalle vie di corsa“.
Il carroponte è un sistema di trasporto discontinuo a servizio di una superficie. E’ un mezzo utilizzato per le più varie tipologie di movimentazione, ne esistono di portate estremamente variabili e con diverse configurazioni. Può avere portate anche molto elevate, il carico rimane sospeso ai ganci con funi, imbragature o altri sistemi di collegamento.
Il carroponte, nelle sue varie declinazioni presenti sul mercato, si differenzia principalmente secondo le tipologie:
- Gru a cavalletto
- Gru a cavalletto zoppo
- Gru a ponte
Fanno inoltre parte delle gru a ponte e a portale le Gru per all’alaggio delle imbarcazioni.
ATTENZIONE: L’accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, che disciplina la formazione per gli utilizzatori di particolari attrezzature, non ha incluso il carroponte tra le attrezzature regolamentate. Ma la formazione dell’operatore è comunque obbligatoria (in attuazione a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, art.71 comma 7 e art.73 comma 4).
DURATA DEL CORSO
La durata del corso di formazione all’uso in sicurezza di gru a a ponte e a portale è di 8 ore.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso di formazione sarà articolato attraverso un modulo TEORICO (giuridico-normativo e tecnico, relativo all’uso in sicurezza dell’attrezzatura e ai rischi ad essa connessi) ed uno PRATICO nel quale si svolgeranno le esercitazioni con le attrezzature oggetto del corso.
MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO
Per iscriverti al corso scarica l’apposito modulo, compilalo inserendo i tuoi dati, indicando il corso di tuo interesse.
IMPORTANTE:
Restituisci il modulo compilato, inoltrandolo all’indirizzo email: formazione@avalsrl.it indicando come oggetto della mail ISCRIZIONE CORSO GRU A PONTE.
Verrai contattato quanto prima per ricevere informazioni sulle tariffe e sulle date dei prossimi corsi in partenza.
In alternativa puoi contattare direttamente la nostra segreteria corsi al numero 0171 322802
Approfondimento programma corso
1. Modulo giuridico – normativo (1 ora)
1.1. Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
2. Modulo tecnico (3 ore)
2.1. Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di carroponte.
2.2. Principali rischi connessi all’impiego di carroponte.
2.3. Nozioni elementari di fisica: nozioni di base per la valutazione dei carichi movimentati, condizioni di equilibrio di un corpo. Stabilità (concetto del baricentro del carico e della leva di primo grado). Linee di ribaltamento. Stabilità statica e dinamica e influenza dovuta alla mobilità del carico e dell’ambiente di lavoro (forze centrifughe e d’inerzia). Portata del carroponte.
2.4. Componenti strutturali.
2.5. Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Sistemi di protezione attiva e passiva.
2.6. Le condizioni di equilibrio: fattori ed elementi che influenzano la stabilità. Portate (nominale/effettiva). Illustrazione e lettura delle targhette, tabelle o diagrammi di portata nominale ed effettiva. Influenza delle condizioni di utilizzo sulle caratteristiche nominali di portata. Gli ausili alla conduzione (indicatori di carico e altri indicatori, ecc.).
2.7. Controlli e manutenzioni: verifiche giornaliere e periodiche. Illustrazione dell’importanza di un corretto utilizzo dei manuali di uso e manutenzione a corredo del carroponte.
2.8. Modalità di utilizzo in sicurezza dei carriponte: procedure di movimentazione. Segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro. Procedure di sicurezza durante la movimentazione e lo stazionamento del mezzo. Viabilità: ostacoli, percorsi pedonali, incroci, strettoie, portoni, varchi, ecc… Lavori in condizioni particolari ovvero all’esterno e con scarsa visibilità. Norme sulla circolazione, movimentazione dei carichi, stoccaggio, ecc… Nozioni sulle modalità tecniche, organizzative e comportamentali e di protezione personale idonee a prevenire i rischi.
3. Modulo pratico (4 ore)
A seconda della tipologia di macchine oggetto del corso di formazione, le prove pratiche hanno lo scopo di valutare il corretto utilizzo (addestramento) in sicurezza, verificando il comportamento degli operatori in base a quanto trattato nelle sezioni teoriche.
In generale le prove pratiche prevedono l’illustrazione dei vari componenti delle macchine, apparecchi di sollevamento ed accessori con riferimento al manuale di uso e manutenzione fornito dal costruttore ed il loro utilizzo pratico simulando il luogo di lavoro e le operazioni tipiche delle macchine oggetto del corso di formazione.
Più nello specifico saranno effettuati:
3.1. Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del carroponte, dei vari componenti e delle sicurezze.
3.3. Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carroponte.
3.3. Prove pratiche di utilizzo del carroponte per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico (corretta imbracatura e aggancio, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carroponte, ecc.)
4. Valutazione
Al termine dei due moduli teorici si svolgerà una prova scritta di verifica dell’apprendimento con l’utilizzo di un questionario a risposta multipla. La prova si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte.
L’operatore che supererà la prova potrà proseguire il corso affrontando il modulo pratico, altrimenti dovrà frequentare nuovamente i due moduli teorici.
Al termine del modulo pratico, avrà luogo una prova di verifica finale, consistente nell’utilizzo in sicurezza delle macchine e delle attrezzature di sollevamento oggetto del corso, mediante operazioni tipiche delle attrezzature di lavoro in esame.
Il mancato superamento della prova pratica di verifica finale, comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.
L’esito positivo di entrambe le prove di verifica dell’apprendimento teorico e pratico, consente il rilascio del relativo attestato di abilitazione in formato A4 ed in formato tessera.